PATENTI

Per tutti i tipi di patenti ti offriamo un servizio completo. Lezioni di teoria in aula e on line, di gruppo in orari standard oppure private in orari personalizzati. Dal motorino all’autobus, passando per le auto, anche con cambio automatico!

E se la patente ce l’ha già ma non guidi da tempo o vorresti avere qualche sicurezza in più, offriamo un progetto di guida personalizzato in base alle tue esigenze.

Patenti AM

Voglia di motorino o di microcar? Se hai almeno 14 anni puoi conseguire la patente AM!

Sono sufficienti un esame a quiz (un po’ più semplice rispetto a quello delle altre patenti) e un esame guida.

SCOPRI DI PIÙ >

Patenti A

Ti piace la moto? Piccola, media o grande? Cambio automatico o manuale?

Le patenti A1, A2 e A3 ti permettono di scegliere in base alla potenza e all’età. Un esame a quiz (no se hai la patente B) e un esame guida.

SCOPRI DI PIÙ >

Patenti B

Pronto per la macchina? La patente B ti consente di guidare auto o pulmini fino a 9 posti e furgoni e camioncini fino a 3,5 t.

Qui puoi trovare anche la B1 per i quadricicli (come i quad), la B speciale per diversamente abili, la B96 per i piccoli rimorchi, il KB per taxi e noleggio
con conducente.

SCOPRI DI PIÙ >

Patenti Superiori C/D/E

Sogni di guidare un camion? Vuoi diventare autista di autobus? La C e la D fanno al caso tuo! La C a partire ai 21 anni e la D dai 24 (ma entrambe anche prima in particolari condizioni).

Qui trovi anche la patente E, necessaria per i grandi rimorchi e da aggiungere alle altre patenti che così diventano BE, CE, DE. Tutte queste patenti prevedono esame quiz e guida.

SCOPRI DI PIÙ >

CQC Merci e Persone

Per il conseguimento della CQC il candidato deve frequentare un corso di formazione iniziale con frequenza obbligatoria, composto da una parte comune e da una parte specialistica in funzione del tipo di abilitazione richiesta (merci o persone).

SCOPRI DI PIÙ >

‎ ‎

Neopatentato?

Scopri se la tua auto è idonea.

VAI AL PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA >


Controlla il tuo saldo
punti patente

Scopri se la tua auto è idonea.

VAI AL PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA >

 

Lezioni di teoria in aula e online

Lezioni di teoria private

Aula quiz per esercitazioni

Chat per chiarimenti e dubbi

PAURA DI GUIDARE

S.O.S. Guida

LEZIONI DI TEORIA

A seconda delle tue esigenze potrai scegliere tra i nostri corsi del mattino e della sera. Ecco gli orari:

Lunedì e Mercoledì dalle 9:00 alle 10:00

Lunedi e Mercoledì dalle 17:00 alle 18:00

Martedì e Giovedì dalle 12:30 alle 13:30

Martedì e Giovedì dalle 18:30 alle 19:30

 

DOMANDE e RISPOSTE

Se scelgo il corso della mattina è obbligatorio che io venga sempre la mattina?

No. I corsi proseguono in parallelo e permettono anche a chi lavora su turni di seguire indifferentemente la mattina o la sera trovandosi allo stesso punto del programma.

La partecipazione ai corsi è su prenotazione?

Sì. Ci si prenota comodamente attraverso l’applicazione DriveLab. Questo permette a noi di organizzare correttamente le lezioni e a voi di non avere sorprese. Infatti, se una lezione venisse annullata per qualche contrattempo le persone prenotate verrebbero immediatamente avvisate. Inoltre, visto il contingentamento dei posti, il sistema di prenotazione evita il rischio di arrivare fino in autoscuola per poi scoprire di non avere il posto in aula.

Quanto dura un corso completo?

In un anno riusciamo a svolgere tre corsi, ognuno della durata di tre mesi e mezzo circa.

  • I CORSO: parte a metà gennaio e si conclude a fine aprile
  • II CORSO: parte a inizio aprile e finisce a metà settembre
  • III CORSO: parte a fine settembre e finisce a fine dicembre

Se mi iscrivo a corso già iniziato devo attendere che inizi il successivo?

No. Si può accedere al corso in qualsiasi momento. Poi la parte iniziale che si è persa si potrà recuperare nel corso successivo.

Seguire i corsi è sufficiente per la preparazione?

No. Il corso serve a comprendere gli argomenti ma, fondamentale, è la parte di esercitazioni. Questa può essere svolta a casa o in autoscuola. Noi naturalmente consigliamo vivamente di venire in autoscuola perché fare i quiz da soli o con l’assistenza dell’insegnante può fare la differenza.

Come capisco quando sono pronto per sostenere l’esame di teoria?

Guardando la media degli errori e seguendo il consiglio dell’insegnante di riferimento. La data dell’esame di teoria non viene imposta dall’alto né viene concessa in automatico su richiesta. La preparazione dell’allievo viene verificata attraverso una prova test il cui risultato viene discusso con l’insegnante al fine di predisporre correttamente i tempi dell’esame.

LEZIONI DI TEORIA PRIVATE

Generalmente la frequenza al corso di teoria è sufficiente per prepararsi all’esame. Accade talvolta di trovarsi in situazioni particolari, ad esempio:

  • Difficoltà con l’italiano
  • Orari che non coincidono con quelli delle lezioni
  • Poca confidenza con lo studio, per esempio nel caso di persone adulte che da tempo non hanno a che fare con i banchi di scuola
  • Necessità di apprendere in tempi molto ridotti
  • Altre difficoltà personali

In questo caso non escludere l’idea di fruire delle nostre lezioni personalizzate. Un’insegnante è disponibile su appuntamento. Si può trattare di acquistare una singola ora di lezione così come un pacchetto di 10 ore a prezzo più vantaggioso.

In queste ore di lezione ci si può affidare all’insegnante, così come si può richiedere di lavorare su particolari argomenti o, semplicemente, di fare esercitazioni insieme. Come per tutti i tipi di insegnamenti un’ora individuale contribuisce in maniera molto efficiente ad accrescere, anche in un tempo limitato, il tuo livello di preparazione.

AULA QUIZ PER ESERCITAZIONI

Forse ti starai chiedendo qual è l’utilità di avere un’aula dedicata alle esercitazioni oggi che esistono le applicazioni per fare i quiz e ti permettono di esercitarti tranquillamente da casa, in metropolitana o in qualsiasi altro contesto. Osservando le statistiche degli errori possiamo dire che le persone che si esercitano qui migliorano le loro prestazioni molto più velocemente! Sarà il clima dell’autoscuola? No: più semplicemente contribuiscono a questo miglioramento due ottimi motivi:

  1. La presenza dell’insegnante:
  • Il quale focalizza il lavoro non semplicemente sugli errori ma sui meccanismi che ti portano a commetterli
  • Il quale ti stimola a migliorarti anche grazie al confronto con gli altri
  • Il quale tiene monitorati i miglioramenti e i peggioramenti consentendoti di avere un feed-back circa il tuo livello di preparazione
  1. La tranquillità:
  • È vero che puoi fare i quiz dappertutto, ma non tutti i contesti favoriscono la giusta concentrazione
  • Ti assicuriamo un ambiente piacevole e confortevole in cui non sarai disturbato